Il Festival notturno del Lago di Rapperswil-Jona ha celebrato il suo 100° anniversario con 75.000 visitatori e ha presentato una prima mondiale: il primo spettacolo aereo con velivoli elettrici, pilotati da piloti di jet da combattimento svizzeri, è stato certificato come record mondiale. Il giorno prima, i membri della rete Electrosuisse Next Generation Network hanno partecipato al primo briefing congiunto e alla prima sessione di addestramento al volo.
Il 10 giugno 2020, il Pipistrel Velis Electro è stato il primo aereo completamente elettrico a ricevere la certificazione di tipo dall’EASA. Poco dopo, i piloti Marco Buholzer e Morell Westermann hanno volato dalle Alpi svizzere al Mare del Nord per dimostrare la nuova tecnologia. Hanno coperto la distanza di 839 km con meno dell’equivalente energetico di 20 litri di gasolio.
Nel gennaio 2024, Morell Westermann ha contattato gli organizzatori del Lake Night Festival con l’idea di un volo in formazione elettrico. Westermann, noto anche come Mr E-Flight, mise insieme un team e coordinò le necessarie autorizzazioni con l’UFAC. Per il progetto sono stati reclutati 6 piloti delle Forze aeree svizzere con il necessario addestramento al volo in formazione e la necessaria licenza di pilota privato attivo.
C’erano anche sfide logistiche: sei dei 12 velivoli elettrici registrati in Svizzera dovevano essere forniti e sufficientemente caricati. Un rimorchio a batteria forniva l’energia necessaria.
I piloti hanno imparato la sfida in volo: nella prima sessione di addestramento sono state testate varie formazioni e turbolenze per elaborare la sequenza finale.
Il record mondiale è stato portato a termine con successo venerdì 9 agosto alle 18:30, seguito da un’altra dimostrazione domenica 11 agosto alle 13:00. Electrosuisse era presente come sponsor per l’energia di ricarica, e Claudio Pfister dell’organizzazione specializzata in mobilità elettrica Electrosuisse ha commentato in diretta gli spettacoli.
Per saperne di più su eFORCE 2024 (in tedesco)
Maggiori informazioni sul volo elettrico 2020 (in tedesco)
Vola con noi il 7-8 settembre a Belp, vicino a Berna
La nostra associazione partner Electrifly-In ha impressionato i visitatori dal 2017 con espositori innovativi, presentazioni specialistiche, panel e il concorso di avvicinamento eTrophy. Morell Westermann e un pilota di eFORCE racconteranno le loro esperienze a Rapperswil durante l’inaugurazione di sabato, seguiti dagli aggiornamenti del progetto Cellsius dell’ETH e del progetto GENESIS dell’UE. Domenica si parlerà dello sviluppo di velivoli ad ala inclinata provenienti dalla Svizzera, che permette una partenza verticale, ma anche di fonti energetiche modulari e dei piani di sostenibilità di Swiss International Air Lines. Nell’area espositiva, i visitatori potranno provare i simulatori ed esplorare gli sviluppi in modo interattivo; inoltre, in entrambi i giorni ci saranno voli di prova con il Pipistrel Velis elettrico a due posti.
Per i soci di Electrosuisse di età inferiore ai 35 anni, in entrambi i giorni si terrà un evento “NGN Backstage” e ogni giorno saranno messi in palio due voli di degustazione NGN. Gli interessati possono trovare le informazioni per la registrazione alla fine di questo testo.
Siamo lieti di consigliare la nostra associazione personale a chi si interessa di tecnologia, mobilità e sostenibilità, con 8 riviste specializzate di alta qualità all’anno che possono essere lette anche senza una formazione ingegneristica, supportate da una newsletter su eventi, progetti e innovazioni interessanti. Gli articoli sono per lo più scritti in tedesco e francese.
Per saperne di più su Electrifly-in (in tedesco, francese o inglese)
Per saperne di più sull’elettromobilità (in tedesco o francese)
Electrosuisse Next Generation Network: come registrarsi
Nell’ambito della rete Electrosuisse Next Generation, offriamo costantemente programmi speciali per apprendisti, studenti e giovani professionisti fino a 35 anni. Il prerequisito è l’appartenenza personale a Electrosuisse e l’età inferiore ai 35 anni. L’iscrizione è gratuita per gli apprendisti e termina automaticamente al termine della formazione. Il numero di partecipanti per ogni evento è limitato e le spese di viaggio e di ristorazione sono a vostro carico. Se desiderate partecipare al prossimo evento ELECTRIFLY, inviateci un’e-mail a ngn@electrosuisse.ch almeno tre giorni prima dell’evento con i vostri dati (cognome, nome, e-mail, numero di telefono, data di nascita) e l’evento desiderato (ELECTRIFLY). Riceverete così ulteriori informazioni sul programma. Il programma di supporto per entrambe le giornate è disponibile sul sito web dell’organizzatore.
Ulteriori informazioni sulla rete Electrosuisse Next Generation Network sono disponibili qui (in tedesco o francese).
Attendiamo con ansia la vostra iscrizione!