OSTRAL – Electrosuisse

OSTRAL

Ottimizzate il approvvigionamento energetico

Sinora una penuria di elettricità in Svizzera era stata impensabile. Tuttavia, le analisi di rischio condotte a livello nazionale hanno evidenziato che, a causa dei cambiamenti climatici o delle ridotte possibilità di importazione, una grave mancanza di energia elettrica è già altamente probabile. Una penuria di elettricità si viene a creare nel momento in cui svariati, importanti produttori interrompono la fornitura. In questo caso, e sotto la supervisione della Confederazione, interviene OSTRAL, l’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie.

La Confederazione predispone misure di gestione per garantire l’equilibrio tra produzione e consumo a un livello ridotto; ora gli operatori di rete e i grandi consumatori sono chiamati a pianificare in anticipo tali misure in modo da poterle, se necessario, applicare rapidamente e con effetto prevedibile per le parti interessate.

La problematica riguarda tutti i settori allo stesso modo. In caso di contingentamento, alle strutture che consumano oltre 100’000 kWh di corrente all’anno viene richiesto di ridurre il consumo di energia fra il 10% e il 30% (al massimo del 50%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Grafico elaborato sulla base dei dati OSTRAL

Grafico elaborato sulla base dei dati OSTRAL

La nostra offerta: pacchetto di misure OSTRAL come opportunità per la vostra azienda

Per poter reagire in modo ottimale a una penuria di elettricità è importante conoscere il rapporto fra consumo energetico e produttività e per farlo è c’è bisogno di trasparenza. Analizziamo lo «stato effettivo» della vostra azienda ed elaboriamo una strategia che vi consenta in futuro di soddisfare i requisiti di OSTRAL. In una seconda fase vi affianchiamo nell’attuazione tecnica.

Electrosuisse è costituita da team interdisciplinari e regionali, collegati in rete a livello nazionale e internazionale e con esperienza pluriennale maturata nell’ambito di stabilimenti industriali e aziende di approvvigionamento energetico. Grazie al loro approfondito know-how tecnico, abbinato all’utilizzo di strumenti all’avanguardia, il team di Electrosuisse crea simulazioni di sistema in tempo reale utilizzando dati di processo effettivi, ricavati da analisi e misurazioni. In questo modo i sistemi possono essere notevolmente migliorati in termini di calore ed elettricità nonché di operatività e di costi. Il team Engineering di Electrosuisse ha potuto già valutare le misure adottate da svariati clienti, stabilire i potenziali, elaborare le strategie di implementazione e preparare quindi attivamente a una penuria di elettricità.

Con una pianificazione accurata potete non solo risparmiare denaro, ridurre i rischi e garantire una maggior efficienza dell’attività aziendale, ma anche essere preparati in modo ottimale in caso di crisi. Monitorando gli impianti rilevanti dal punto di vista tecnico-energetico si presentano inoltre molteplici opportunità di ulteriore ottimizzazione dei processi produttivi. Saremo lieti di fornire la nostra consulenza ai grandi consumatori e alle aziende di approvvigionamento energetico per poter affrontare al meglio le nuove sfide.

Contatto

Alain Schwab - Responsabile Engineering

Alain Schwab
Responsabile Engineering