Sinora una penuria di elettricità in Svizzera era stata impensabile. Tuttavia, le analisi di rischio condotte a livello nazionale hanno evidenziato che, a causa dei cambiamenti climatici o delle ridotte possibilità di importazione, una grave mancanza di energia elettrica è già altamente probabile. Una penuria di elettricità si viene a creare nel momento in cui svariati, importanti produttori interrompono la fornitura. In questo caso, e sotto la supervisione della Confederazione, interviene OSTRAL, l’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie.
La Confederazione predispone misure di gestione per garantire l’equilibrio tra produzione e consumo a un livello ridotto; ora gli operatori di rete e i grandi consumatori sono chiamati a pianificare in anticipo tali misure in modo da poterle, se necessario, applicare rapidamente e con effetto prevedibile per le parti interessate.
La problematica riguarda tutti i settori allo stesso modo. In caso di contingentamento, alle strutture che consumano oltre 100’000 kWh di corrente all’anno viene richiesto di ridurre il consumo di energia fra il 10% e il 30% (al massimo del 50%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.