Nella fabbrica del futuro, i sistemi intelligenti di tutta l’azienda saranno interconnessi, includendo linee di produzione, forni fusori, aree robotizzate, un ospedale in grado di operare anche in situazioni di emergenza energetica o una lavanderia alberghiera. Nelle fabbriche e negli ospedali, esistono processi e sistemi che monitorano l’efficienza della produzione, dei processi, degli impianti e dei sistemi di azionamento. Proprio questi ambiti celano un potenziale di ottimizzazione inimmaginato. Un’efficienza energetica ottimizzata in base ai dati acquisiti da processi e sistemi è importante per il successo dell’azienda. Electrosuisse fornisce il konw-how necessario a tal proposito.
Manifestazioni

Energiezukunft – Klimaziele 2050
14 novembre 2023
Kultur und Kongresshaus Aarau
Engineering

Ottimizzazioni energetiche di impianti e sistemi
Incremento del grado d’efficacia con un’accurata verifica delle esigenze.
Vi offriamo il nostro supporto.

Un’iniezione di energia per la vostra impresa
Da 130 anni offriamo con professionalità ai nostri clienti una consulenza personalizzata in merito a questioni energetiche.
Prodotti

ART-MAP: NIBT
Art Map norma per le installazioni a bassa tensione (NIBT)” SN 411000:2020 dépliant A3

Manuale: Fotovoltaico
I fatti più importanti sul fotovoltaico per il professionista in formato tascabile.
Il manuale fornisce una panoramica delle basi del fotovoltaico, degli aspetti finanziari, della pianificazione e della progettazione, della manutenzione e della riparazione, nonché del collegamento alla rete e del magazzino Contiene numerosi schemi, disegni, tabelle, immagini ed esempi.
News e Articoli tecnici

Semiconduttori di potenza resistenti alle temperature della stampante 3D
I ricercatori della cattedra di sistemi di conversione dell'energia elettrica e azionamenti dell'Università di Tecnologia di Chemnitz sono riusciti per la prima volta a stampare in 3D gli alloggiamenti per i componenti elettronici di potenza. Durante il processo di stampa, i chip di carburo di silicio vengono posizionati in un punto specifico degli alloggiamenti.

La tecnologia laser consente di velocizzare la produzione di wafer di grandi dimensioni
Per poter produrre moduli solari più efficienti, l'industria fotovoltaica punta alla produzione di wafer di grandi dimensioni. Tuttavia, il nuovo formato con una lunghezza dei bordi fino a 210 mm e una qualità e velocità di ciclo costanti pone ai produttori nuove sfide.

Guida attraverso la giungla dei programmi di incentivazione
In Svizzera esistono numerosi programmi di incentivazione per l'energia e la mobilità. Ma trovare quello giusto quando serve non è così facile. Il portale franchienergia.ch, di nuova concezione, è di grande aiuto.
Articoli su bulletin.ch
Newsflash
Sei interessato al nostro topic newsflash «Efficienza energetica»?
Iscriviti ora: