Nella fabbrica del futuro, i sistemi intelligenti di tutta l’azienda saranno interconnessi, includendo linee di produzione, forni fusori, aree robotizzate, un ospedale in grado di operare anche in situazioni di emergenza energetica o una lavanderia alberghiera. Nelle fabbriche e negli ospedali, esistono processi e sistemi che monitorano l’efficienza della produzione, dei processi, degli impianti e dei sistemi di azionamento. Proprio questi ambiti celano un potenziale di ottimizzazione inimmaginato. Un’efficienza energetica ottimizzata in base ai dati acquisiti da processi e sistemi è importante per il successo dell’azienda. Electrosuisse fornisce il konw-how necessario a tal proposito.
Manifestazioni
CES Workshop: Praktische Normenarbeit
31 ottobre 2024
Olten - Seminarinsel
Engineering
Ottimizzazioni energetiche di impianti e sistemi
Incremento del grado d’efficacia con un’accurata verifica delle esigenze.
Vi offriamo il nostro supporto.
Un’iniezione di energia per la vostra impresa
Da 130 anni offriamo con professionalità ai nostri clienti una consulenza personalizzata in merito a questioni energetiche.
Prodotti
ART-MAP: NIBT
Art Map norma per le installazioni a bassa tensione (NIBT)” SN 411000:2020 dépliant A3
Manuale: Fotovoltaico
I fatti più importanti sul fotovoltaico per il professionista in formato tascabile.
Il manuale fornisce una panoramica delle basi del fotovoltaico, degli aspetti finanziari, della pianificazione e della progettazione, della manutenzione e della riparazione, nonché del collegamento alla rete e del magazzino Contiene numerosi schemi, disegni, tabelle, immagini ed esempi.
News e Articoli tecnici
Nuove tecnologie per lo smantellamento delle batterie delle auto
La decisione del Parlamento europeo di eliminare gradualmente il motore a combustione interna a partire dal 2035 lo ha stabilito il futuro dell'industria automobilistica sarà elettrico. Tuttavia, poiché un sistema di batterie ha una durata media di soli dieci anni, la montagna di batterie esauste sta crescendo e con essa il problema dello smaltimento e del riciclaggio dei componenti elettrici.
Elettronica verde
Le fibre di cellulosa possono essere utilizzate per realizzare circuiti stampati che riducano l'impronta ecologica dei computer? Thomas Geiger ha svolto per molti anni ricerche nel campo delle fibrille di cellulosa. Le fibre di cellulosa crescono in natura senza emissioni di CO2, bruciano senza residui e sono addirittura compostabili.
Da Dübendorf a Giove
La sonda spaziale europea «JUICE» esplorerà Giove e le sue lune ghiacciate. A bordo ci sono componenti prodotti all'Empa con un processo di saldatura appositamente sviluppato.
Riciclaggio delle batterie: recuperato il 70% del litio
Un processo di riciclaggio sviluppato dall'Istituto di tecnologia di Karlsruhe (KIT) che combina processi meccanici e reazioni chimiche permette di recuperare fino al 70% del litio dai rifiuti delle batterie. Ciò si traduce in una resa più elevata a costi inferiori e in una maggiore sostenibilità.
Più sostenibilità nell’elettromobilità
Per determinare le condizioni delle celle della batteria in modo più preciso ed evitare onerose prove di laboratorio, presso il Fraunhofer IFAM di Brema è stato ulteriormente sviluppato il metodo per determinare la resistenza della corrente alternata all'interno della batteria utilizzando la spettroscopia di impedenza dinamica. In questo modo è possibile effettuare misurazioni durante il funzionamento, che consentono di trarre informazioni sulle prestazioni in tempo reale.
Vulnerabilità di sicurezza dei droni
Alcuni ricercatori di Bochum e Saarbrücken hanno individuato in diversi droni prodotti da DJI delle lacune di sicurezza, alcune delle quali gravi, che permettono di cambiare il numero di serie del drone o di disabilitarne i meccanismi.
La miniaturizzazione della saldatura
I componenti elettronici stanno diventando sempre più piccoli, complessi e potenti: ciò richiede nuove soluzioni per eseguirne la giunzione. Un team dell'EMPA (Laboratorio Federale di Prova dei Materiali e di Ricerca) sta ricercando materiali di giunzione nanostrutturati per la prossima generazione di microelettronica e altre applicazioni impegnative.
Rendere riciclabili le batterie agli ioni di litio
Il 1° febbraio 2023 i team di ricerca dell'Istituto Leibniz per i nuovi materiali (INM), dell'Istituto Fraunhofer per la ricerca sui silicati (ISC) e dell'Università Friedrich Alexander (FAU) hanno lanciato il progetto Adrecbat che prevede il riciclaggio delle batterie agli ioni di litio non a fine vita, ma già al momento della progettazione del prodotto. L'obiettivo è quello di differenziare i componenti delle batterie tra loro in modo tale da rendere possibile il riciclaggio di una singola varietà.
Semiconduttori di potenza resistenti alle temperature della stampante 3D
I ricercatori della cattedra di sistemi di conversione dell'energia elettrica e azionamenti dell'Università di Tecnologia di Chemnitz sono riusciti per la prima volta a stampare in 3D gli alloggiamenti per i componenti elettronici di potenza. Durante il processo di stampa, i chip di carburo di silicio vengono posizionati in un punto specifico degli alloggiamenti.
Articoli su bulletin.ch
Newsflash
Sei interessato al nostro topic newsflash «Efficienza energetica»?
Iscriviti ora: