Calcolo della rete – Electrosuisse

Calcolo della rete

Visualizzazione e calcolo delle capacità di rete

Gli attuali sviluppi nel campo dell’approvvigionamento energetico e le nuove possibilità di utilizzo pongono grandi sfide alla rete energetica.

Le aziende fornitrici di energia, le imprese industriali o i grandi consumatori che dispongono di reti proprie si trovano di fronte alla difficoltà di integrare i nuovi componenti nel sistema energetico, di impedire le strozzature della rete e di garantire costantemente una buona qualità della rete. Inoltre, nella gestione delle reti elettriche è necessario rispettare i requisiti di sicurezza. Con il Digital Twin, la simulazione digitale della rete, è possibile reagire in modo specifico a queste sfide e individuare tempestivamente i colli di bottiglia. Questo metodo può essere utilizzato anche per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e può costituire la base per elaborare una strategia volta allo sviluppo futuro della rete.

La nostra offerta

Electrosuisse esegue un’analisi globale della rete con un modello statico (NEPLAN). È possibile calcolare e analizzare le correnti di carico, la potenza di cortocircuito, le caratteristiche di tensione, la selettività dei dispositivi di protezione e l’energia generata da guasti da arco elettrico. I flussi di carico e i colli di bottiglia della rete sono visualizzati sia in condizioni di funzionamento normale che in scenari di guasto. Sulla base del calcolo della rete, è possibile valutare ed esaminare le estensioni della rete e le applicazioni di connessione per impianti fotovoltaici, pompe di calore e stazioni di ricarica. Oltre all’analisi della rete, si può predisporre un adeguato sistema di sicurezza e garantire il funzionamento della rete stessa.

Per un ulteriore sviluppo di quest’ultima, il passo successivo è la creazione di un modello dinamico, il Digital Twin. Collegando il modello con i dati in tempo reale, è possibile simulare il comportamento della rete nel suo stato operativo attuale in caso di possibili incidenti. Le analisi di diversi scenari possono essere utilizzate per consentire l’ulteriore sviluppo della rete. L’uso di nuove tecnologie e la valutazione dell’impatto a livello economico, tecnico e operativo sono integrati nella strategia di sviluppo a lungo termine del sistema energetico.

Contatto

Alain Schwab - Responsabile Engineering

Alain Schwab
Responsabile Engineering