Le norme europee vengono elaborate dal CENELEC (www.cenelec.eu), mentre l’IEC (www.iec.ch) si occupa di quelle internazionali. Le aziende elvetiche possono collaborare alla stesura delle norme tramite il CES di Electrosuisse, il comitato nazionale presso l’IEC e presso il CENELEC. Le imprese ottengono in tal modo le informazioni relative alle imminenti tendenze di sviluppo alle quali adeguano di conseguenza i loro prodotti.
Assegnazione di un incarico
In seguito a un incendio causato da un elettrodomestico, la Commissione Europea ha richiesto e ottenuto in tempi brevi l’adeguamento e l’entrata in vigore di una norma europea. L’obiettivo è quello di impedire lo scoppio di altri incendi e quindi che persone, animali e oggetti di valore possano di nuovo incorrere in questo tipo di rischio. Per garantirsi l’accesso al mercato, il produttore è tenuto ad adeguare i propri prodotti nell’arco di un periodo di transizione.
Nel caso di apparecchiature complesse che, oltre a rispondere ai requisiti previsti dalle norme elettrotecniche, devono poter, ad esempio, soddisfare anche standard alimentari o ambientali, i tempi a disposizione per l’adeguamento, incluso il successivo controllo e la conversione della produzione, possono diventare piuttosto stretti. Se le scadenze non vengono rispettate, sorge il rischio di un veto da parte della vigilanza che preclude l’accesso al mercato. Il produttore dell’apparecchiatura si è reso conto del rischio rappresentato dalla scadenza ravvicinata e si è rivolto al CES per ottenere il necessario supporto.
Soluzione
Per continuare a garantire l’accesso al mercato, è stata richiesta una proroga del periodo di transizione e con esso della validità della vecchia norma.
Assieme al CES, è stata presentata in tal senso una richiesta agli uffici competenti del CENELEC. Il delegato svizzero del CES ha presentato la richiesta al comitato preposto e ottenuto una proroga del termine per il ritiro della vecchia norma. L’adeguamento del prodotto è avvenuto entro i nuovi tempi previsti, assicurando in tal modo un accesso ininterrotto al mercato.
Conclusione
La collaborazione attiva alla stesura di norme garantisce l’acquisizione di informazioni su tendenze e sviluppi nell’ambito del proprio settore di produzione e consente di prevedere per tempo eventuali rischi. Una collaborazione con un comitato normativo svizzero può senz’altro esercitare un influsso positivo sul successo della vostra attività commerciale.