Normazione – Electrosuisse

Normazione

Con le norme verso il successo

In un mondo sempre più digitale, l’elettrotecnica svolge un ruolo chiave. Nella nostra quotidianità vogliamo poter utilizzare prodotti, sistemi e servizi sicuri, sostenibili, non dannosi per la salute, che funzionino senza intoppi e siano facili da usare. Le norme garantiscono tutti questi requisiti. Tra gli altri, le norme hanno lo scopo dell’uniformazione delle specifiche tecniche. In tal modo i prodotti e i sistemi diventano compatibili ed è consentita una produzione efficiente.

La normazione è effettuata da organizzazioni riconosciute, che sono ISO, CEIC, ITU, CEN, CENELEC ed ETSI, nel rispetto dei principi definiti dall’OMC.

0
esperti svizzeri CES
0
comitati tecnici all’interno del CES
0
anno di fondazione
0
documenti pubblicati all’anno

Le norme non sono…

… leggi, eccetto che il regolatore non rimandi a ordinanze, leggi, ecc. e le renda vincolanti in questi strumenti. Inoltre, le norme diventano vincolanti se sono parte integrante di un contratto. Servono a definire lo stato dell’arte generalmente riconosciuto in campo tecnico.

Le norme vengono elaborate in base a processi avallati nel settore privato su scala mondiale, nel rispetto ovvero tenendo conto dei principi di:

  • coerenza
  • trasparenza
  • apertura
  • consenso
  • carattere volontario dell’applicazione
  • efficienza

Vedi a tale riguardo:

Il documento UE del 2016 «Guida blu all’attuazione delle normative UE sui prodotti»

Ciononostante, la giurisprudenza ricorre alle norme per giudicare controversie, poiché esse rappresentano lo stato dell’arte generalmente riconosciuto. In Svizzera, le norme europee devono essere adottate nella forma di «SN EN», laddove vengono ritirate tutte le norme in contraddizione con la norma europea. L’applicazione delle norme comporta molti vantaggi.

Collaborazione nell’ambito della normazione

Entrate a far parte di un comitato di Electrosuisse – il CES (Comitato elettrotecnico svizzero) – che è l’organizzazione nazionale di normazione in campo elettrotecnico e sviluppa ed elabora documenti di normazione, garantendo così, tra le altre cose, sicurezza e corretto funzionamento. Intervenite e collaborate attivamente! Assicuratevi vantaggi di mercato globali e il diritto di partecipare!

Storie di successo

Le norme europee vengono elaborate dal CENELEC (www.cenelec.eu), mentre l’IEC (www.iec.ch) si occupa di quelle internazionali.  Le aziende elvetiche possono collaborare alla stesura delle norme tramite il CES di Electrosuisse, il comitato nazionale presso l’IEC e presso il CENELEC. Le imprese ottengono in tal modo le informazioni relative alle imminenti tendenze di sviluppo alle quali adeguano di conseguenza i loro prodotti.

Assegnazione di un incarico

In seguito a un incendio causato da un elettrodomestico, la Commissione Europea ha richiesto e ottenuto in tempi brevi l’adeguamento e l’entrata in vigore di una norma europea. L’obiettivo è quello di impedire lo scoppio di altri incendi e quindi che persone, animali e oggetti di valore possano di nuovo incorrere in questo tipo di rischio. Per garantirsi l’accesso al mercato, il produttore è tenuto ad adeguare i propri prodotti nell’arco di un periodo di transizione.
Nel caso di apparecchiature complesse che, oltre a rispondere ai requisiti previsti dalle norme elettrotecniche, devono poter, ad esempio, soddisfare anche standard alimentari o ambientali, i tempi a disposizione per l’adeguamento, incluso il successivo controllo e la conversione della produzione, possono diventare piuttosto stretti.  Se le scadenze non vengono rispettate, sorge il rischio di un veto da parte della vigilanza che preclude l’accesso al mercato. Il produttore dell’apparecchiatura si è reso conto del rischio rappresentato dalla scadenza ravvicinata e si è rivolto al CES per ottenere il necessario supporto.

Soluzione

Per continuare a garantire l’accesso al mercato, è stata richiesta una proroga del periodo di transizione e con esso della validità della vecchia norma.
Assieme al CES, è stata presentata in tal senso una richiesta agli uffici competenti del CENELEC. Il delegato svizzero del CES ha presentato la richiesta al comitato preposto e ottenuto una proroga del termine per il ritiro della vecchia norma. L’adeguamento del prodotto è avvenuto entro i nuovi tempi previsti, assicurando in tal modo un accesso ininterrotto al mercato.

Conclusione

La collaborazione attiva alla stesura di norme garantisce l’acquisizione di informazioni su tendenze e sviluppi nell’ambito del proprio settore di produzione e consente di prevedere per tempo eventuali rischi. Una collaborazione con un comitato normativo svizzero può senz’altro  esercitare un influsso positivo sul successo della vostra attività commerciale.

Se una norma è in evidente contrasto con le regole del libero mercato, l’azione congiunta del CES, comitato nazionale elettrotecnico di normazione, può contribuire a impedirne l’attuazione.    Grazie a questi interventi viene garantita la più ampia compatibilità con il mercato.

Punto di partenza

Per potersi garantire un agevole accesso al mercato globale da cui dipendono fortemente, i produttori svizzeri applicano norme europee e internazionali. Le norme internazionali vengono elaborate dall’IEC (www.iec.ch), mentre il CENELEC si occupa di quelle europee (www.cenelec.eu).  Le aziende elvetiche possono collaborare alla stesura delle norme tramite il CES di Electrosuisse, il comitato nazionale presso l’IEC e presso il CENELEC. Le imprese ottengono in tal modo le informazioni relative alle imminenti tendenze di sviluppo alle quali adeguano di conseguenza i loro prodotti.

Assegnazione di un incarico

Nell’ambito della normazione di componenti di apparecchiature sono previsti dei margini di manovra che vengono sfruttati dai produttori a loro vantaggio, senza per questo ostacolare la concorrenza. In questo caso era stata presentata una bozza di norma che intendeva limitare il margine di manovra di un’impresa svizzera, Il che avrebbe contribuito a eliminare il vantaggio di mercato e la garanzia di compatibilità con altri prodotti.

Soluzione

Grazie alla pluriennale esperienza maturata con l’attiva partecipazione alla creazione di norme, l’azienda svizzera ha individuato per tempo il rischio di perdere il suo vantaggio concorrenziale e ha saputo esattamente quali provvedimenti adottare. Assieme al CES di Electrosuisse sono stati sottoposti al Technical Commitee (TC) i commenti sul «pericoloso» documento il cui contenuto è stato quindi contestato dagli altri comitati nazionali. Il risultato di questi provvedimenti è stato il rifiuto della limitazione dell’attuale margine di manovra.
In tal modo l’azienda svizzera ha potuto preservare il suo innovativo vantaggio concorrenziale e garantire la sua compatibilità.

Conclusione

La collaborazione attiva alla stesura di norme garantisce l’acquisizione di informazioni su tendenze e sviluppi nell’ambito del proprio settore di produzione e consente di prevedere per tempo eventuali rischi. La collaborazione con un comitato normativo svizzero può senz’altro  esercitare un influsso positivo sul successo della vostra attività commerciale.

Domande frequenti

Una norma è un accordo/convenzione, che descrive il modo in cui si intende fare qualcosa, a prescindere che ciò riguardi un prodotto o la sua produzione, un processo o la sua gestione, la fornitura di un servizio, ecc.

Le norme costituiscono, tra le altre cose, un modo di descrivere/definire lo stato dell’arte riconosciuto in campo tecnico. Le norme sono redatte da organizzazioni normative riconosciute in conformità a principi definiti.

www.snv.ch

Le norme disciplinano una grande varietà di elementi tangibili e intangibili, come prodotti, procedure, metodi di misurazione, processi e servizi, e si incontrano in quasi tutti i rami e i campi tecnici.

Le norme possono anche dare un contributo significativo per trattare questioni socio-politiche e/o affrontare altre grandi sfide, come ad esempio la digitalizzazione, il cambiamento climatico, la transizione energetica o anche i sistemi a ciclo chiuso e/o gli aspetti etici relativi alla guida autonoma, all’intelligenza artificiale, ecc.

www.snv.ch

L’applicazione delle norme è volontaria ed esse non sono una legge e/o un’ordinanza.

Le norme divengono vincolanti se:

  • il regolatore / legislatore ne prescrive l’ottemperanza
  • sono oggetto di contratti tra le parti contraenti

www.snv.ch

I vantaggi delle norme sono palesi e diversificati, ma dipendono anche dal punto di vista:

  • regolatore / legislatore
  • legislazione semplificata
  • economia / industria e imprese
  • aumento di produttività e prestazioni
  • vantaggi in termini di tempo e conoscenze
  • accesso al mercato facilitato
  • riduzione di rischi
  • incentivazione di innovazioni
  • sostenibilità
  • applicatore / consumatore
  • sicurezza dei prodotti
  • qualità del servizio (minima) definita
  • stesura semplificata di contratti e maggiore certezza del diritto

www.snv.ch

Contatto

Mario Schleider - Segretario generale CES

Mario Schleider
Segretario generale CES