La gestione di sistemi e impianti di approvvigionamento energetico centrali e decentralizzati che devono essere compatibili fra loro richiede un coordinamento sempre crescente. L’associazione Electrosuisse fornisce a tale scopo la base per una rete comune di collegamento. Esperti di alto livello del settore energetico, dell’industria, dei servizi e del mondo scientifico collaborano strettamente a soluzioni congiunte nell’ambito dell’Expert Board di Electrosuisse. Nel settore delle reti elettriche questi esperti vengono supportati dalla rete globale di specialisti del CIGRE.
Manifestazioni
Schweizerischer Stromkongress 2025
15 - 16 gennaio 2025
Bern - Kursaal
Smart Energy Party Deutschschweiz
23 ottobre 2025
Spreitenbach - Umwelt Arena
Engineering
Power Quality
Ottimizzare la qualità e il funzionamento della rete
Le apparecchiature elettroniche non devono influenzare negativamente il funzionamento di altri impianti o sistemi o pregiudicare l’alimentazione di corrente durante il normale esercizio, incluse le operazioni di commutazione.
I nostri specialisti vi coadiuveranno nella risoluzione di tutti i problemi riguardanti la rete.
Progetto di utilizzo energetico
Utilizzo intelligente dell’energia
L’energia è di norma presente, sempre e ovunque, tuttavia solo raramente nella forma e nella quantità al momento necessaria. Un progetto di utilizzo energetico pone contemporaneamente a confronto le fonti di energia disponibili e richieste, ossia la corrente elettrica, il calore e il freddo..
L’obiettivo del progetto di utilizzo energetico consiste nell’uso ottimale delle diverse forme energetiche.
Prodotti
ART-MAP: Installazioni per corrente da alta tensione
Basi legali e codici di condotta per impianti elettrici.
Dépliant A3
Manuale: Fotovoltaico
Il manuale fornisce una panoramica delle basi del fotovoltaico, degli aspetti finanziari, della pianificazione e della progettazione, della manutenzione e della riparazione, nonché del collegamento alla rete e del magazzino Contiene numerosi schemi, disegni, tabelle, immagini ed esempi.
News e Articoli tecnici
Confermata la qualità della grafite purificata da vecchie batterie agli ioni di litio
I ricercatori hanno dimostrato che la grafite riciclata da vecchie batterie agli ioni di litio offre prestazioni paragonabili a quelle della grafite nuova. Questo è un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi europei di riciclaggio e sostiene l'economia circolare.
Un’accoppiata vincente: perovskite & perovskite
Le celle solari tandem che combinano due diversi semiconduttori di perovskite promettono un elevato grado di efficienza e possono essere prodotte con un apporto energetico minimo. Insieme a partner dell'industria e della ricerca, il Prof. Dr. Steve Albrecht dell'HZB sta lavorando alla realizzazione di questo progetto.
Il consumo energetico svizzero è aumentato del 6,3% nel 2021
Nel 2021 il consumo finale di energia della Svizzera è aumentato del 6,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 794.720 TJ. La popolazione ha usato più spesso il riscaldamento, l'auto e preso più di frequente l'aereo.
Messa in funzione di Nant de Drance
Dopo 14 anni di lavoro con intense fasi di test, la centrale di pompaggio di Nant de Drance, nel Vallese, è entrata in funzione il 1° luglio 2022. Con i suoi 6 gruppi di macchine estremamente flessibili e una capacità di 900 MW, Nant de Drance svolge un ruolo essenziale nella stabilizzazione della rete elettrica in Svizzera e in Europa. Contribuisce alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera.
Il più grande impianto fotovoltaico della Svizzera
Nel Canton Vallese, a un'altitudine compresa tra i 2.000 e i 2.200 metri sul livello del mare, verrà costruito il più grande impianto fotovoltaico d'alta quota della Svizzera: Gondosolar.
Con il vento e il sole contro l’elettricità importata associata ad elevate emissioni di CO2
L’aumento delle pompe di calore in uso negli edifici e un maggior numero di auto elettriche sulle strade porteranno in futuro a un incremento del consumo di elettricità. Per soddisfare questa crescente domanda, la Svizzera importa energia elettrica, che però spesso ha una forte impronta di CO2 perché proveniente da centrali a gas o a carbone.
Powertage 2022: forum speciale – dove ci guida il settore?
Ed ora è finalmente arrivato: il comitato consultivo dei giorni di energia (Powertage), presieduto da Swiss Exhibition, ha deciso l'area tematica per l'edizione 2022 del forum specializzato.
Nel 2020 le prese svizzere hanno fornito il 76% di elettricità rinnovabile
Nel 2020, circa il 76% (2019: 75%) dell'elettricità prodotta dalle prese svizzere proveniva da energie rinnovabili: il 66% da grandi centrali idroelettriche e circa il 10,3% da fotovoltaico, eolico, piccole centrali idroelettriche e biomassa. Il 20% è stato prodotto con l’energia nucleare e poco meno del 2% con rifiuti e fonti di energia fossile. L'origine e la composizione del 2% dell'elettricità fornita non possono essere verificate (2019: 4%).
Articoli su bulletin.ch
Newsflash
Sei interessato al nostro topic newsflash «Approvvigionamento energetico»?
Iscriviti ora: