Il consumo di energia elettrica e la sua ottimizzazione rappresentano il punto di partenza ideale per affrontare la questione delle misure di efficienza energetica da adottare in azienda. Poiché il consumo di elettricità in Svizzera rappresenta circa un quarto del consumo totale di energia, la maggior parte del quale è attribuibile ai settori dell’industria, del commercio e delle società di servizi, il potenziale di risparmio energetico attraverso misure di efficienza in questo ambito è enorme.
I vantaggi in termini di costi dovuti all’aumento dei prezzi dell’elettricità, la competitività e il contributo agli obiettivi svizzeri di protezione del clima sono già stati riconosciuti da molte aziende. L’argomento è molto discusso anche a livello politico e influenzerà a lungo termine il mercato energetico svizzero e i servizi delle utility. Per le aziende di servizi pubblici si tratta di un’opportunità per prepararsi tempestivamente a questa tendenza. Offrendo nuovi servizi e creando trasparenza nel settore dell’efficienza elettrica, le imprese possono rafforzare la fiducia dei clienti e fidelizzarli a lungo termine.
Sia per le aziende industriali che per le società di approvvigionamento energetico, l’attuazione di misure nel settore dell’efficienza energetica o dei servizi di efficienza è ancora un territorio inesplorato. La sola analisi dei dati richiede molto tempo. Inoltre, spesso è necessario effettuare misurazioni complesse in loco per poter attuare misure realistiche ed efficaci. Creare la competenza necessaria richiede tempo e comporta costi elevati. Per vincere queste sfide, conviene avere al proprio fianco un partner esperto che conosce bene i temi dell’elettricità e dell’efficienza: Electrosuisse.
La nostra offerta
In qualità di organizzazione professionale indipendente nel settore dell’energia, supportiamo le aziende nell’implementazione di misure di efficienza elettrica e siamo al fianco delle aziende fornitrici di energia come partner, analizzando il potenziale della clientela e implementando le misure necessarie presso il consumatore finale.
Grazie alle nostre approfondite analisi operative e dei consumi energetici, basate su attente misurazioni, siamo in grado di dimostrare in modo affidabile le potenzialità di risparmio ed elaborare progetti di implementazione, senza alcuna perdita di comfort per il consumatore.
I vantaggi sono evidenti: le aziende diventano più efficienti e i fornitori di energia non devono sostenere costi aggiuntivi, non devono creare capacità e sviluppare uno specifico know-how, ma possono affidarsi agli specialisti di Electrosuisse.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale in questo campo, siamo in grado di garantire lo sfruttamento ottimale del potenziale di miglioramento dell’efficienza di ogni azienda e di proporre misure personalizzate, realistiche e redditizie.
Inoltre, i risultati dell’analisi e le misure adottate vengono redatti in una documentazione trasparente, che può essere utilizzata anche per certificazioni, richieste, ecc. A prescindere dal tipo di fonti energetiche utilizzate dalla vostra azienda possiamo estendere i nostri metodi al vostro intero sistema energetico incrementandone in modo tangibile l’efficienza e attuando insieme un’ottimizzazione a livello globale. Electrosuisse sarà lieta di assistervi come partner competente in ogni fase del processo di miglioramento dell’efficienza.