Il primo giorno dell’esposizione, l’AES prenderà il via con un aggiornamento sulle condizioni del quadro politico e normativo e sulle possibili risposte alle sfide. Electrosuisse seguirà la seconda mattina del forum con approcci a soluzioni tecniche ed economiche per padroneggiare la trasformazione del sistema che è attualmente richiesta. Siamo anche sicuri che la visita all’esposizione ad alta intensità energetica della seconda sera potrà trovare la sua compensazione energetica nell’Electrosuisse Powerparty.
Ma a quali contenuti sarà interessata l’industria nel 2022? L’elettricità come fonte di energia centrale altamente flessibile rimarrà chiaramente al centro dell’attenzione. Le dinamiche crescenti dovute all’iniezione di energie rinnovabili e ai paesaggi di consumo flessibile cercano modelli di mercato orientati al sistema, l’equilibrio con le altre fonti di energia (accoppiamento settoriale, idrogeno, ecc.), la padronanza dell’elettrificazione della nostra mobilità e le opportunità e i rischi sempre maggiori legati all’avanzamento della digitalizzazione. La mostra fornirà una presentazione completa di soluzioni e idee in questo settore e permetterà un rapido apprendimento. Tra gli altri, saranno presenti anche esperti di cybersecurity del settore energetico. Per chi vuole saperne di più in anticipo, è già disponibile il breve formato online dell’Electrosuisse Expert Talk del 17.03.2022 dalle 16.30 (in Tedesco).
Ma cosa preoccupa di più l’industria in questo momento? Proprio così – la sicurezza dell’approvvigionamento non solo sta muovendo le turbine di pompaggio sempre più velocemente, ma sta anche accelerando sempre più l’agenda dell’industria. Non si tratta più di concentrarsi sul 2030-2050, ma di preoccuparsi del futuro prossimo. Cosa faremo se c’è carenza di elettricità? Abbiamo bisogno di costruire riserve idroelettriche? Disconnettiamo i grandi consumatori? Quali tecnologie dovrebbero essere usate di più o il cui sviluppo dovrebbe essere accelerato? Le centrali a gas dovrebbero essere utilizzate come soluzione provvisoria per compensare le fasi critiche di approvvigionamento fino a quando il fotovoltaico, l’eolico, l’idrogeno, l’energia idroelettrica, la gestione intelligente del carico e il rafforzamento della rete non subentreranno in quantità sufficiente?
Domanda dopo domanda – troverete le risposte alle Powertage 2022, sia nei forum specializzati di Electrosuisse e dell’AES in dialogo con eccellenti rappresentanti del settore, sia nella variegata area espositiva.
Vi terremo informati qui:
Eventi di Electrosuisse sull’energia e la mobilità: prendete subito nota!
Puoi trovare tutti gli eventi direttamente sulla nostra homepage, ordinati per data. Se volete partecipare con presentazioni o come partner espositivo, contattateci direttamente come indicato nella pagina dell’evento corrispondente.
– 23.03.2022 NetzImpuls Aarau: reti intelligenti e moderni modelli di mercato dell’energia
– 03.05.2022 FaktorEnergie Bern: Ingegneria energetica per l’industria e le società di servizi
– 10.05.2022 Congresso ferroviario di Lucerna: energia, trazione e digitalizzazione al passeggero
– 18.05.2022 Electrosuisse Powerparty 2022 Zurigo-Oerlikon
– 24.05.2022 FRED Losanna – Forum Romand dell’Illuminazione et della Domotica
– 22.06.2022 Il futuro energetico della città di Aarau – energie rinnovabili e carichi controllabili
Iscrizione a Electrosuisse (permette una partecipazione ridotta e a volte gratuita)