Un apparecchio elettrico su nove risulta difettoso – Electrosuisse
10 maggio 2022

Un apparecchio elettrico su nove risulta difettoso

Nel 2021 l’11% dei prodotti elettrici controllati dall’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) è risultato difettoso. È stato necessario pronunciare 117 divieti di vendita. Inoltre, sono stati pubblicati 9 richiami e avvisi di sicurezza di apparecchiature elettriche.

La sorveglianza del mercato da parte dell’ESTI riguarda tutta la Svizzera e si svolge in conformità all’Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT 734.26). I prodotti elettrici per la casa, l’ufficio, il commercio e l’industria sono controllati a campione per verificarne la conformità e la sicurezza.

Sono stati registrati 1478 prodotti da ispezionare su Internet e con controlli presso i grandi distributori e mercati specializzati. Altre ispezioni sono state effettuate direttamente presso i produttori, attraverso controlli a posteriori e sulla base di segnalazioni da parte di privati e specialisti del settore elettrico. Un totale di 163 prodotti presentava difetti formali o tecnici, pari all’11% di tutti i prodotti elettrici ispezionati.  106 di questi hanno evidenziato difetti legati alla sicurezza che potrebbero causare potenziali pericoli come scosse elettriche, scottature, formazione di fumo o incendi.

Se viene individuato un potenziale rischio per le persone o in assenza di prova di conformità, l’ESTI può proibire che questi prodotti siano messi a disposizione sul mercato. Per questi motivi nel 2021 sono stati emessi 117 divieti di vendita. che hanno riguardato diversi dispositivi per uso domestico e d’ufficio, caricabatterie, power bank e batterie ricaricabili nonché dispositivi speciali per la disinfezione dell’aria e delle superfici. Sono stati vietati diversi prodotti per uso industriale in atmosfere potenzialmente esplosive (zone ATEX). Inoltre, è stata vietata la vendita di numerosi prodotti elettrici con spina estera non autorizzata.

In Svizzera la distribuzione di apparecchi elettrici con spina estera non è generalmente consentita, poiché tentando di inserirli nella presa di corrente si possono toccare parti sotto tensione. Inoltre, tali spine possono essere sovraccaricate e quindi provocare un incendio.

Al momento dell’acquisto di apparecchi elettrici, i consumatori dovrebbero scegliere quelli con una spina svizzera, che garantiscano un servizio clienti accessibile, istruzioni d’uso comprensibili e marchi di controllo sul prodotto. Gli apparecchi con marchi di controllo riconosciuti attestano standard più elevati di sicurezza del prodotto e offrono quindi ai consumatori un valore aggiunto.