Perche normazione – Electrosuisse

Con le norme verso il successo

In un mondo sempre più digitale, l’elettrotecnica svolge un ruolo chiave. Nella nostra quotidianità vogliamo poter utilizzare prodotti, sistemi e servizi sicuri, sostenibili, non dannosi per la salute, che funzionino senza intoppi e siano facili da usare. Le norme garantiscono tutti questi requisiti. Tra gli altri, le norme hanno lo scopo dell’uniformazione delle specifiche tecniche. In tal modo i prodotti e i sistemi diventano compatibili ed è consentita una produzione efficiente.

La normazione è effettuata da organizzazioni riconosciute, che sono ISO, CEIC, ITU, CEN, CENELEC ed ETSI, nel rispetto dei principi definiti dall’OMC.

0
esperti svizzeri CES
0
comitati tecnici all’interno del CES
0
anno di fondazione
0
documenti pubblicati all’anno

Le norme non sono…

… leggi, eccetto che il regolatore non rimandi a ordinanze, leggi, ecc. e le renda vincolanti in questi strumenti. Inoltre, le norme diventano vincolanti se sono parte integrante di un contratto. Servono a definire lo stato dell’arte generalmente riconosciuto in campo tecnico.

Le norme vengono elaborate in base a processi avallati nel settore privato su scala mondiale, nel rispetto ovvero tenendo conto dei principi di:

  • coerenza
  • trasparenza
  • apertura
  • consenso
  • carattere volontario dell’applicazione
  • efficienza

Vedi a tale riguardo:

Il documento UE del 2016 «Guida blu all’attuazione delle normative UE sui prodotti»

Ciononostante, la giurisprudenza ricorre alle norme per giudicare controversie, poiché esse rappresentano lo stato dell’arte generalmente riconosciuto. In Svizzera, le norme europee devono essere adottate nella forma di «SN EN», laddove vengono ritirate tutte le norme in contraddizione con la norma europea. L’applicazione delle norme comporta molti vantaggi.

Collaborazione nell’ambito della normazione

Entrate a far parte di un comitato di Electrosuisse – il CES (Comitato elettrotecnico svizzero) – che è l’organizzazione nazionale di normazione in campo elettrotecnico e sviluppa ed elabora documenti di normazione, garantendo così, tra le altre cose, sicurezza e corretto funzionamento. Intervenite e collaborate attivamente! Assicuratevi vantaggi di mercato globali e il diritto di partecipare!

Electrosuisse CES

Storie di successo

Domande frequenti

Download

Mario Schleider -  Segretario generale CES

Mario Schleider
Segretario generale CES