Perche normazione – Electrosuisse

Per la standardizzazione nel campo dell’elettrotecnica

In un mondo sempre più digitale l’elettrotecnica svolge un ruolo chiave. Nella nostra quotidianità vogliamo poter utilizzare prodotti, sistemi e servizi sicuri, sostenibili, non dannosi per la salute, che funzionino senza intoppi e siano di facile utilizzo. Le norme garantiscono tutti questi requisiti.
La normazione ha come scopo l’uniformazione delle specifiche tecniche. In tal modo i prodotti e i sistemi diventano compatibili, consentono una produzione efficace e controlli sulla base di standard globali. In teoria lo stato della tecnica viene definito in uno standard globale da esperti di fama mondiale operanti nel campo dell’economia e della scienza.

0
esperti svizzeri CES
0
comitati tecnici all’interno del CES
0
anno di fondazione
0
documenti pubblicati all’anno
Chi definisce le norme ha l’ultima parola!
Markus Burger, Electrosuisse

Le norme non sono leggi, bensì regole generali della tecnica

Le norme, definite tecniche, rappresentano lo stato dell’arte generalmente riconosciuto nella teoria e nella pratica, che ha prevalso tra gli esperti. In tal modo le norme fungono da anello di congiunzione fra il diritto e la tecnica. Sulla base di questo principio esse possono acquisire una valenza giuridica, in particolare nel caso di tematiche rilevanti ai fini della sicurezza.

L’applicazione delle norme è fondamentalmente volontaria, tuttavia altamente raccomandabile, in particolare per le attestazioni di conformità nell’ambito del traffico di merci internazionale, dell’autorizzazione di prodotti e dei regolamenti che disciplinano i servizi.

Grazie alle certificazioni i clienti sanno che i prodotti acquistati:

  • rispondono alle norme di sicurezza attualmente vigenti
  • sono di facile utilizzo e compatibili, ossia si possono inserire tranquillamente in un contesto già esistente
  • rispondono agli standard attualmente validi e
  • possono essere riciclati e smaltiti in base a chiari procedimenti
Le norme non sono leggi, bensì regole generali della tecnica

Collaborazione nell’ambito della normazione

Entrate a far parte di una commissione del CES (Comité Electrotechnique Suisse), l’ente che sviluppa ed elabora norme provvedendo in tal modo a garantire la sicurezza e la corretta funzione. Agite e contribuite attivamente! Garantitevi dei vantaggi di mercato a livello globale e fate sentire la vostra voce!

Electrosuisse CES
Mario Schleider

Mario Schleider
Segretario generale CES

Storie di successo