I ricercatori del Fraunhofer IOF hanno sviluppato un nuovo tipo di telecamera a infrarossi che migliora la sicurezza stradale. I veicoli autonomi, in particolare, beneficiano di questa tecnologia economicamente vantaggiosa.
L’Istituto Fraunhofer per l’ottica applicata e l’ingegneria di precisione IOF ha presentato un’innovativa telecamera a infrarossi sviluppata appositamente per i veicoli autonomi e i sistemi di assistenza alla guida. La telecamera opera nella gamma degli infrarossi da 8 a 14 micrometri e rileva in modo affidabile le radiazioni termiche, come quelle emesse dalle persone, anche in presenza di nebbia, buio o pioggia.
Grazie all’utilizzo di array di rilevatori di radiazioni a costi contenuti e a un design piatto con ottica catadiottrica, la telecamera è compatta, scalabile ed economica da produrre. Il campo visivo orizzontale è ideale per rilevare le persone ai lati della strada o sulle piste ciclabili. Con un’intensità luminosa di F/1,1 e una risoluzione angolare di 16 pixel/grado, la telecamera integra sistemi esistenti come lidar o radar senza dover ricorrere all’illuminazione attiva.
La produzione a livello di wafer semplifica notevolmente il processo di produzione e riduce i costi, dando luogo a un’ampia gamma di applicazioni possibili. Oltre che per i veicoli autonomi, la telecamera può essere utilizzata anche per il monitoraggio delle perdite di calore, il monitoraggio industriale o il controllo delle catastrofi.
Il Fraunhofer IOF conduce ricerche sui sistemi fotonici e sviluppa tecnologie ottiche innovative. Con circa 500 dipendenti, l’istituto genera un volume di ricerca annuale di 40 milioni di euro.