Guida attraverso la giungla dei programmi di incentivazione – Electrosuisse
14 dicembre 2020

Guida attraverso la giungla dei programmi di incentivazione

Trovare l’offerta di sovvenzioni più adatta

In Svizzera esistono numerosi programmi di incentivazione per l’energia e la mobilità. Ma trovare quello giusto quando serve non è così facile. Il portale franchienergia.ch, di nuova concezione, è di grande aiuto: con pochi clic consente a privati, aziende e amministrazioni pubbliche di avere una visione d’insieme delle relative offerte di sovvenzioni.

Gli incentivi finanziari sono uno strumento importante per promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Il settore pubblico (Confederazione, Cantoni e Comuni), così come i fornitori di energia e altri attori, offrono programmi di sovvenzione nei settori degli edifici, della mobilità e degli apparecchi elettrici. A fronte di questa molteplicità, non è sempre facile per i privati o le aziende trovare il giusto programma di incentivazione per il loro progetto.

Il portale franchienergia.ch semplifica la ricerca. È stato recentemente ridisegnato ed è ora disponibile anche in francese e in italiano. Fornisce informazioni su tutti gli attuali programmi di sovvenzione nel settore energetico, compresi gli incentivi fiscali. È facile da usare: basta inserire il numero postale d’avviamento del luogo di residenza o di lavoro, selezionare l’ambito “Edifici” o “Mobilità” e il gruppo target “Privati” o “Imprese”. franchienergia mostra poi una panoramica completa di tutti i programmi di incentivazione rilevanti, ordinati per argomento. Con un ulteriore click troverete informazioni aggiornate sui vari programmi di incentivazione, comprese le informazioni sui contributi e le condizioni previste per poterne usufruire nonché le modalità di presentazione della domanda.

Il portale trilingue è un progetto congiunto di Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ), Faktor Journalisten AG e dell’Ufficio federale dell’energia con il programma “svizzera energia.