Tre eventi estivi sul futuro della mobilità – Electrosuisse
11 luglio 2024

Tre eventi estivi sul futuro della mobilità

La mobilità di nuova generazione potrà essere sperimentata da vicino per tre volte quest’estate: A Zurigo in luglio, a Rapperswil in agosto e a Berna-Belp in settembre. Electrosuisse offre un accesso esclusivo al «Backstage» di ogni evento per i membri del Next Generation – iscrivetevi subito!

EUROPEAN HYPERLOOP WEEK: 19-21 luglio a Zurigo

Il consumo energetico dei veicoli aumenta notevolmente alle alte velocità. La tecnologia Hyperloop sfrutta questo aspetto: le capsule galleggiano a oltre 1000 km/h in tubi quasi privi di aria e in futuro potrebbero sostituire il trasporto ferroviario e aereo in modo ecologico. Ma c’è ancora molto da fare prima di allora: Ogni anno, in occasione della Settimana europea dell’Hyperloop, si riuniscono gruppi di ingegneri di varie università per scambiarsi conoscenze, tra cui swissloop del Politecnico di Zurigo. Quest’estate la Svizzera ospiterà 24 team tecnologici.

Le dimostrazioni gratuite per il pubblico si terranno sabato 20 luglio a Dübendorf e domenica 21 luglio a Zurigo.  Per i soci di Electrosuisse di età inferiore ai 35 anni, venerdì 19 luglio si terrà anche un esclusivo tour «NGN Backstage».

EHW 2024

SWISSLOOP

eFORCE AIRSHOW: 8-11 agosto a Rapperswil

La Festa della Notte del Lago di Rapperswil-Jona festeggia il suo 100° anniversario con una prima assoluta: il primo airshow di aerei elettrici pilotati da piloti di caccia svizzeri. Electrosuisse è orgogliosa di sostenere i costi energetici dei sei aeroplani elettrici.

I voli in formazione possono essere visti venerdì 9 agosto alle 18:30 e domenica 11 agosto alle 13:00 nel porto di Rapperswil. Giovedì 8 agosto si terrà un evento esclusivo «NGN Backstage» per i soci di Electrosuisse di età inferiore ai 35 anni.

FESTA DEL LAGO

ELECTRIFLY-IN: 7-8 settembre a Belp, vicino a Berna

Dal 2017, l’Electrifly-In attira espositori innovativi, presentazioni specialistiche nell’ambito dell’eTalk e del concorso di avvicinamento eTrophy. Quest’anno saranno presenti all’aeroporto di Berna i team di sviluppo svizzeri di Dufour Aerospace e del progetto Cellsius dell’ETH, nonché AeroDelft dai Paesi Bassi con il progetto Phoenix e Flux Aviation da Warwick UK. Verranno inoltre riproposti voli di prova con il Pipistrel Velis Electro elettrico a due posti.

In entrambi i giorni si terrà un evento «NGN Backstage» per i membri di Electrosuisse di età inferiore ai 35 anni e ogni giorno sarà messo in palio un volo di prova.

ELECTRIFLY-IN

ELETTROMOBILITÀ

ELECTROSUISSE Next Generation Network: come iscriversi

Per tutti gli eventi estivi sono previste offerte speciali per apprendisti, studenti e giovani professionisti fino a 35 anni. Il prerequisito è l’iscrizione personale a Electrosuisse e l’età inferiore ai 35 anni. Per gli apprendisti l’iscrizione è gratuita e termina automaticamente al termine della formazione. Il numero di partecipanti è limitato e le spese di viaggio e di ristorazione sono al tuo carico. Se desideri partecipare a uno o più «eventi backstage», inviaci un’e-mail a ngn@electrosuisse.ch almeno tre giorni prima dell’evento con i tuoi dati (cognome, nome, e-mail, numero di telefono, data di nascita) e l’evento desiderato (HYPERLOOP, EFORCE, ELECTRIFLY). Riceverete poi ulteriori informazioni sulla procedura.

Ulteriori informazioni sulla rete Electrosuisse Next Generation Network sono disponibili all’indirizzo.

Attendiamo con ansia la tua iscrizione!