In che modo la temperatura e la velocità influenzano l’autonomia delle auto elettriche? – Electrosuisse
10 febbraio 2023

In che modo la temperatura e la velocità influenzano l’autonomia delle auto elettriche?

Una nuova analisi presentata da Geotab prende in esame l’impatto della velocità e della temperatura sull’autonomia dei veicoli elettrici mostrando come l’autonomia possa essere aumentata modificando il comportamento di guida.

L’analisi interattiva utilizza dati aggregati e anonimizzati raccolti sulla base di 3 milioni di viaggi effettuati con veicoli elettrici e 550.000 ore di guida per comprendere meglio l’impatto relativo di temperatura e velocità sull’autonomia. L’analisi ha rilevato che la velocità del veicolo condiziona la temperatura: quest’ultima, a bassa velocità,  ha un forte impatto sull’autonomia, mentre a velocità più elevate è molto meno rilevante. Anche le dimensioni e la forma del veicolo influenzano le condizioni ottimali per massimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici. Questi risultati dimostrano che le strategie per ottimizzarne l’autonomia devono tenere conto del contesto del viaggio specifico previsto. Per un viaggio in autostrada, la strategia migliore per preservare l’autonomia è evitare velocità eccessive, soprattutto per i veicoli più grandi. Sui percorsi più lenti, le variazioni stagionali dell’autonomia sono maggiori, quindi i risultati migliori si ottengono quando si attenuano gli effetti della temperatura.

L’elettrificazione è una componente importante per ridurre le emissioni di CO2 dei parchi veicoli. Per aiutare le aziende a introdurre i veicoli elettrici nelle loro flotte, Geotab fornisce dati che consentono di prendere decisioni informate. L’analisi, basata su dati reali, è stata realizzata per aiutare gli utenti a conoscere i fattori che influenzano l’autonomia dei veicoli elettrici e a creare consapevolezza sulle strategie per ottimizzarli.