Nel nostro Engineering-Team, uniamo le competenze di diverse aree specialistiche per realizzare con successo progetti di ingegneria nel campo dell’energia e dell’elettrotecnica in tutta la Svizzera. I nostri ingegneri lavorano in modo interdisciplinare e orientato agli obiettivi per trovare soluzioni alle vostre sfide.
I nostri servizi combinano tutti gli aspetti del sistema energetico. Siamo lieti di combinare, variare e ampliare la nostra gamma di servizi per soddisfare le vostre esigenze individuali sulla base dei nostri servizi esistenti:
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.
Contatto

Villaggi vacanze efficienti dal punto di vista energetico grazie alla continua ottimizzazione
Reka, leader nel settore parahotellerie, doveva affrontare la sfida di ridurre a lungo termine il consumo energetico nei propri villaggi vacanze senza compromettere il comfort o il clima interno. La tecnologia degli edifici, sviluppatasi nel corso degli anni, era collegata in rete solo in misura limitata: le pompe di calore, gli impianti di ventilazione e i sistemi di riscaldamento funzionavano in modo indipendente, per cui le fluttuazioni dei consumi erano difficilmente rilevabili e il potenziale energetico non veniva sfruttato.
Nell’ambito della sua strategia di sostenibilità, Reka ha già adottato misure di ampia portata in dieci dei suoi diciotto villaggi vacanze per registrare, analizzare e ottimizzare in modo sistematico il consumo energetico.
Più efficienza in modo sistematico: introduzione di un sistema di gestione dell'energia (EMS)
In collaborazione con Electrosuisse è stato realizzato un sistema di gestione dell’energia (EMS) in dieci villaggi vacanze, tra cui il villaggio vacanze Reka di Blatten-Belalp, costruito appositamente per garantire l’efficienza energetica.
Il sistema si basa su un concetto di misurazione specifico che consente la registrazione e l’analisi completa dei flussi energetici, nonché il controllo attivo e l’ottimizzazione degli impianti tecnici.
L’EMS fornisce dati precisi sul consumo in tempo reale, ad esempio per quanto riguarda l’elettricità, il calore e l’acqua. Queste informazioni mostrano dove e quando viene consumata l’energia e costituiscono la base per le decisioni. L’EMS può ricavarne misure automatizzate e regolare attivamente gli impianti.
Ottimizzazioni concrete e successi misurabili
Ottimizzazione del controllo delle pompe di calore
Controllo basato sul fabbisogno in base alla temperatura esterna e all’occupazione.
- Risparmio energetico di oltre il 23% di energia termica
Impianti di ventilazione controllati in modo efficiente
I sensori di CO₂ consentono di adattare la ventilazione all’effettiva occupazione della stanza.
- Minore consumo energetico a parità di qualità dell’aria
Aumento del comfort per gli ospiti
Valori climatici interni stabili grazie al monitoraggio in tempo reale della temperatura, dell’umidità e della qualità dell’aria.
- Notevole miglioramento della soddisfazione degli ospiti
Gestione dei picchi di carico e riduzione dei costi
Una gestione mirata dei flussi energetici previene i picchi di carico, ad esempio in caso di utilizzo simultaneo di pompe di calore e infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.
- Minori costi di utilizzo della rete e riduzione sostenibile dei costi operativi
Controllo centralizzato e accesso remoto
Monitoraggio e controllo remoto di tutti gli impianti tecnici tramite una piattaforma centrale
- Sgravio del personale e maggiore sicurezza operativa
«Grazie al nuovo sistema di gestione dell'energia, non solo abbiamo aumentato significativamente la nostra efficienza energetica, ma abbiamo anche migliorato il comfort per i nostri ospiti.»
Laurent Giudicelli, responsabile immobiliare, Reka
Effetto sostenibile e ulteriore sviluppo strategico
Dal 2017 Electrosuisse affianca Reka come partner affidabile in tutte le questioni energetiche. Sono stati realizzati con successo numerosi progetti e sono stati dati impulsi sostenibili per una politica energetica orientata al futuro. Tra i risultati più importanti figurano:
Accordi sugli obiettivi con la Confederazione per la riduzione delle emissioni di CO₂
Gli obiettivi di risparmio di CO₂ definiti congiuntamente non solo sono stati raggiunti, ma addirittura superati: un passo significativo per Reka verso l’obiettivo zero emissioni nette.
Il passaggio sistematico dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili ha posto le basi per un futuro energetico sostenibile.
Sicurezza dell’approvvigionamento (OSTRAL)
sono state sviluppate e implementate strategie per garantire l’approvvigionamento energetico in situazioni di crisi.
Ottimizzazione energetica dell’azienda
Attraverso l’analisi del consumo energetico, misurazioni mirate e l’attuazione di misure tecniche e organizzative volte all’efficienza, è stato possibile identificare potenziali di ottimizzazione, realizzare risparmi e ridurre in modo sostenibile i costi operativi.
Concetti di utilizzo dell’energia nei nuovi edifici
Nei nuovi edifici vengono realizzati concetti energetici moderni con elevati standard di efficienza e produzione di calore rinnovabile, compresa l’integrazione capillare dell’EMS.
Siamo lieti di accompagnare Reka da molti anni e di realizzare insieme soluzioni sostenibili per un futuro efficiente dal punto di vista energetico.
Perché Electrosuisse?
La collaborazione con Electrosuisse apporta a Reka non solo know-how tecnico, ma anche vantaggi tangibili nell’attività operativa quotidiana.
- Accesso diretto a un team interdisciplinare di esperti con una solida competenza specialistica nei settori dell’efficienza energetica, della sicurezza dell’approvvigionamento e della decarbonizzazione.
- Assistenza personalizzata e consulenze in loco consentono di trovare soluzioni pratiche ed economicamente sensate.
- Il coinvolgimento tempestivo nelle fasi di progettazione riduce i costi, minimizza lo sforzo di coordinamento e garantisce processi senza intoppi.