20 luglio 2022

Swisseldex Datahub: si afferma la soluzione tecnica

In molti Paesi europei, l’apertura dei mercati dell’elettricità è accompagnata da requisiti governativi diretti per lo scambio di dati nei processi di cambio di fornitore. E differente in Svizzera: l’industria si è interessata in modo informale a trovare soluzioni tecniche efficienti gia diversi anni fa. Nel frattempo, si può notare che l’approccio di un hub di dati comune sviluppato da Swisseldex e SCS si sta gradualmente affermando come soluzione definitiva e gestita con successo dal settore: Circa il 40% degli operatori di rete utilizza attivamente la soluzione e un altro 40% è coinvolto in modo reattivo nello scambio di dati.

Con l’attuale apertura parziale del mercato, la pressione delle sofferenze per i società di fornitura di elettricità che non sono ancora collegati non è troppo grande. Finora i processi di commutazione possono essere gestiti manualmente. Tuttavia, è anche chiaro che una completa apertura del mercato farà esplodere la quantità di dati relativi ai processi di commutazione. È quindi consigliabile che le restanti aziende fornitrici di energia affrontino ora la connessione tecnica, in modo da avere una buona pratica operativa con l’hub di dati centrale prima dell’apertura completa del mercato.

La soluzione Swisseldex riproduce integralmente lo standard industriale SDAT-CH valido in Svizzera, è dotata di altre funzioni utili per un funzionamento efficiente ed offre una disponibilità elevata, la conformità alla protezione dei dati e una protezione informatica aggiornata. La soluzione è stata progettata da Swisseldex con gli azionisti AEW, BKW, CKW, ewz, SAK, AEM, EBL e Gemeindewerke Erstfeld senza scopo di lucro per l’industria. In qualità di partner tecnologico, SCS AG si è occupata dello sviluppo e ora fornisce anche assistenza ai clienti durante il funzionamento.

Figura 1: La parte destra del grafico delinea il registro dei punti di misura come funzione centrale.

Figura 1: La parte destra del grafico delinea il registro dei punti di misura come funzione centrale.

Il cuore del Datahub è il registro dei punti di misura (Figura 1). Grazie a questo registro, gli attori autorizzati possono verificare per ogni punto di misura mappato se le relazioni di fornitura sono mappate correttamente, dal passato al futuro. Questa funzionalità centralizzata è unica in Svizzera.

L’organizzazione dei processi di commutazione consente un’interazione tra soluzioni automatizzate e approcci semi-manuali. Il client web SDAT ne costituisce il cuore. Può essere utilizzato per registrare, inviare, ricevere ed elaborare processi di cambiali – manualmente e comunque in conformità con gli standard del settore. Ciò la rende interessante per gli operatori di rete grandi, medi e anche piccoli, a conferma della già ampia copertura geografica della Svizzera (Figura 2).

Figura 2: Già oggi, l'80% delle aree di rete sono coinvolte (in rosso) o collegate (in blu) alla moderna soluzione industriale.

Figura 2: Già oggi, l’80% delle aree di rete sono coinvolte (in rosso) o collegate (in blu) alla moderna soluzione industriale.

Per ulteriori informazioni, consultare i siti web della società operativa e del partner tecnologico. I contatti adatti sono Maurus Bachmann, amministratore delegato di Swisseldex AG, e Stephan Moser, capo dipartimento e membro del consiglio di amministrazione di Supercomputing Systems AG.

www.swisseldex.ch

www.scs.ch

Recensione dell’evento informativo (SCS TechEvent del 21 giugno 2022 presso il Technopark di Zurigo, 40 minuti, in tedesco)

https://youtu.be/24EDOGie-a0