Il decreto quadro e il futuro delle energie rinnovabili – Electrosuisse

Il decreto quadro, ora denominato "Attuazione della legge federale per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili", è attualmente in consultazione per le associazioni fino al 28 maggio 2024. Gli elettori svizzeri avranno quindi la possibilità di votare sul progetto di legge il 9 giugno 2024.

Il pacchetto di ordinanze contiene diverse misure mirate a favorire un'espansione accelerata delle energie rinnovabili, specialmente durante il periodo invernale, e delle reti elettriche. Le modifiche e i contenuti principali includono:

Ordinanza sull'energia (OEn): Miglioramento dello status degli impianti fotovoltaici e idroelettrici nella pianificazione territoriale e introdurre obblighi di efficienza per le aziende fornitrici di energia. Quest'ultimi mirano a generare guadagni di efficienza pari a 2 TWh all'anno entro il 2035, offrendo programmi di efficienza energetica finanziati attraverso il prezzo dell'elettricità ai consumatori di energia. Verranno inoltre ampliate le opportunità per i raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) e le comunità elettriche locali (CEL), che saranno ampiamente indipendenti dal fornitore di energia locale.

Ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn): Sarà istituito un fondo di compensazione attraverso il nuovo strumento di sovvenzione "Premio di mercato fluttuante" per il funzionamento degli impianti di produzione di energia rinnovabile. Gli investitori riceveranno un credito per il deficit tra il prezzo di vendita previsto al momento dell'investimento e il prezzo effettivo di mercato al momento della produzione, oppure verrà detratto un surplus di rendimento. Il "premio di mercato" sarà calcolato secondo modelli diversi a seconda del tipo di produzione rinnovabile.

Ordinanza sull’approvvigionamento elettrico (OAEl): Si introdurrà una quantità minima di energia rinnovabile che le aziende fornitrici di energia dovranno fornire ai clienti impegnati. Inoltre, i fornitori di energia potranno trasferire i costi dei necessari potenziamenti della rete per le energie rinnovabili a Swissgrid e quindi alla tariffa di utilizzo della rete nazionale.

Ordinanza sulla riserva invernale (OREI): Sarà richiesto un livello minimo di riempimento dei serbatoi. Le riserve provenienti da altri impianti di stoccaggio dell'energia o da riduzioni del carico da parte di grandi consumatori continueranno ad essere acquistate tramite gare d'appalto.

Ordinanza sull’organizzazione del settore dell’energia elettrica per garantire l’approvvigionamento economico del Paese (OOSE): Swissgrid sarà ora responsabile anche del monitoraggio dei livelli dei serbatoi. La supervisione di Swissgrid in questa funzione sarà affidata al settore specializzato Energia dell’Approvvigionamento Economico del Paese.

Ordinanza del DATEC sulla garanzia di origine per combustibili e carburanti (OGOCC): Si tratta di una nuova ordinanza che è stata integrata nel pacchetto. Estende il sistema di garanzie di origine dall'elettricità ai combustibili e ai carburanti, sostituendo l'attuale centro di compensazione del biogas.