Circa 150 anni dopo l’inaugurazione della prima ferrovia di montagna a cremagliera d’Europa che collega Vitznau, sul Lago dei Quattro Cantoni, a Rigi Staffelhöhe, la flotta della Rigi Bahnen AG viene rinnovata con moderni convogli.
L’8 aprile 2022, dopo una fase di test e collaudo conclusasi con successo, la Rigi Bahnen AG ha messo in servizio, secondo il piano prestabilito, tre delle sei nuove composizioni di treni. La seconda tranche seguirà entro giugno 2022. La nuova flotta è dotata di tecnologia di azionamento ad alta efficienza energetica di ABB e contribuisce a rendere più sostenibili le operazioni ferroviarie. Durante la discesa, due terzi dell’energia necessaria per la salita vengono reimmessi nella rete.
I convertitori di trazione ad alta efficienza energetica di ABB consentono ai nuovi treni di Stadler di reimmettere in rete l’energia di frenata in discesa e di renderla disponibile per i treni in salita. Durante la frenata, i motori agiscono come generatori, convertendo l’energia cinetica in elettricità che ritorna alla linea aerea attraverso i convertitori di trazione, invece di convertire l’energia di frenata in calore residuo. La discesa è garantita anche in caso di interruzione della linea aerea, grazie alla conversione dell’energia di frenata in energia elettrica per l’alimentazione di emergenza del veicolo. Come sistema di riserva si possono utilizzare anche le resistenze di frenatura.
Il solido convertitore di trazione appositamente ideato, con caricabatterie e alimentazione integrata a bordo , è collocato in un alloggiamento che ne garantisce un accesso agevole per la manutenzione. Sul tetto di ogni unità multipla sono installati due convertitori di trazione che convertono l’energia elettrica proveniente dalla linea aerea nella tensione e nella frequenza necessarie per azionare i motori di trazione. Inoltre, forniscono l’energia elettrica necessaria per le utenze ausiliarie, come il riscaldamento, l’illuminazione e i sistemi di informazione dei passeggeri a bordo.
La funzione rompighiaccio garantisce il buon funzionamento del servizio anche quando le linee aeree sono ghiacciate. Il convertitore di trazione utilizza un software sofisticato che rileva la presenza di ghiaccio sulle linee aeree e genera impulsi di tensione elettrica in modo da romperlo e garantire il flusso di corrente.