Patrick Heller e Lorenz Rüegsegger, diplomati in Impiantistica presso la Scuola superiore di Lucerna, vincono il premio nazionale Siemens Excellence Award del valore di 10.000 franchi. Il loro lavoro di bachelor, intitolato “Optimal control for a novel decentralised latent storage module in an apartment building”, ha convinto la giuria.
Il maggior potenziale di riduzione del consumo energetico degli edifici in Svizzera risiede nel riscaldamento degli ambienti e nella preparazione dell’acqua calda. Nei nuovi edifici, l’acqua calda sanitaria viene già integrata in sistemi di riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico ed ecologico. Tuttavia, visto l’elevato consumo di energia necessaria per la sua preparazione, è necessario cercare nuove soluzioni.
I giovani ricercatori hanno sviluppato un sistema innovativo per la preparazione decentralizzata dell’acqua calda sanitaria. Si tratta di una pompa di calore decentralizzata che ricava l’energia di evaporazione dal circuito di riscaldamento in inverno o dal calore dell’ambiente in estate e controlla una stazione di acqua dolce tramite un serbatoio di accumulo di calore latente.
Il lavoro premiato contribuisce a dare un importante contributo alla fornitura efficiente di energia termica negli edifici residenziali decarbonizzati. Inoltre, la soluzione è scalabile non solo a livello nazionale ma anche internazionale, il che la rende un approccio promettente anche dal punto di vista economico. Il sistema ha un elevato potenziale di risparmio energetico e dovrebbe trovare applicazione a lungo termine nei nuovi edifici del settore residenziale. Grazie a un uso ottimale, il fabbisogno annuale di energia termica può essere ridotto del 12% e il fabbisogno finale di energia elettrica del 20%.