Norme e bozze – Electrosuisse

Il mondo delle norme

L’attività di normazione prevede la stesura e l’aggiornamento di standard orientati al futuro, rilevanti ai fini del mercato per prodotti, sistemi e servizi digitali ed elettrotecnici. La collaborazione consente a tutte le parti interessate un accesso proficuo al mercato nazionale e internazionale. Per le autorità, inoltre, le norme fungono da riferimento per l’attuazione di incombenze fissate per legge (sicurezza dei prodotti, sorveglianza del mercato, ecc.).

Il «time to market» è un fattore che sta acquisendo un’importanza sempre maggiore per il lancio di nuovi prodotti sul mercato.
Stephan Bürgin, ELMA Electronic AG

Nuovi progetti di norme

I nuovi progetti di standardizzazione vengono creati in vista di una successiva inclusione nel corpus normativo svizzero. Chiunque sia interessato è invitato a collaborare alla realizzazione di questi progetti. Potete comunicare il vostro interesse contattando hc.essiusortcele@sec.

Nuove bozze di norme

Le bozze di norme vengono sottoposte al vaglio dei responsabili che dovranno esprimere la loro opinione a riguardo. Anche in questo caso gli interessati sono invitati a controllare il contenuto delle bozze e a inoltrare le loro considerazioni per iscritto al seguente indirizzo: hc.essiuortcele@sec.

Fase di consultazione delle norme europee (EN)

Se il comitato europeo di normazione elettrotecnica CENELEC ha accolto le norme europee (EN) e i documenti di armonizzazione (HD), con la stesura in Svizzera ha inizio la preparazione al riconoscimento o all’accettazione all’interno del corpus normativo svizzero (SN).

Nuove norme svizzere (SN)

Queste norme acquisiscono validità a partire dalla data della loro pubblicazione nella raccolta di norme svizzere.

Ritiro di norme svizzere (SN)

Le norme ritirate perdono di validità a partire dalla data del loro ritiro dalla raccolta di norme svizzere.

SWITEC: portale nazionale per le bozze di norme
Desiderate commentare un attuale bozza di norma?

Acquistare le norme
Avete bisogno di norme per svolgere la vostra attività? I membri Electrosuisse usufruiscono del 15% di sconto (norme IEC escluse).

e-Learning Tool per PMI
Programma didattico interattivo «CEN-CENELEC e-Learning Tool for SMEs» per imprenditori e impiegati di PMI – gratuito, in 23 lingue.

Panoramica di tutte le bozze di norme attuali e archiviate

Abbreviazioni

Mario Schleider

Mario Schleider
Segretario generale CES

Corrigenda delle norme

Corrigenda delle norme

Le correzioni di carattere puramente formale vanno segnalate il più rapidamente possibile con la Corrigenda. In un secondo momento questi adeguamenti confluiranno nell’aggiornamento della norma interessata.