Protezione antifulmine e messa a terra – Electrosuisse

Protezione antifulmine efficace – un valido investimento nella prevenzione

I fulmini possono causare ingenti danni. Un sistema di protezione antifulmine devia la forte sovratensione generata dal fulmine e in tal modo salvaguarda gli edifici e i dispositivi tecnici da danni di grande entità. Un impianto di messa a terra correttamente installato protegge la vita delle persone e contemporaneamente tutela i sensori più sensibili.

Non è possibile impedire la formazione dei fulmini, ma a livello tecnico, organizzativo e con le giuste precauzioni, si può fare molto per proteggere persone, animali e oggetti di valore.
Pascal Graf, Electrosuisse

Messa a terra, protezione antifulmine e contro le sovratensioni

I provvedimenti adottati in questi tre casi si sovrappongono gli uni agli altri. Una corretta protezione antifulmine include anche la messa a terra e l’equipotenzializzazione. Nell’ambito della protezione degli impianti numerosi cantoni richiedono, attraverso le diverse assicurazioni di edifici, e prima che vengano avviati i lavori di costruzione, la presentazione di un progetto che illustri le misure previste per proteggere l’impianto dai fulmini.

Da ricordare a tal proposito: un edificio con un impianto fotovoltaico non deve necessariamente essere dotato di una protezione antifulmine. Nel caso di installazioni che rientrano nella classe di protezione 2, quasi sempre si rende necessaria l’equipotenzializzazione del campo di moduli fotovoltaici fino al quadro di distribuzione principale. Le direttive SN SEV 4022 prevedono che laddove vi sia una protezione antifulmine, è necessario il corretto collegamento dell’impianto solare al sistema di protezione antifulmine. Nel caso di edifici senza protezione antifulmine vanno adottati i necessari provvedimenti secondo la NIBT capitolo 7.12.

Adottate i giusti provvedimenti per le vostre costruzioni

L’allestimento di un sistema di protezione antifulmine è obbligatorio solo se previsto da disposizioni ufficiali o da altre prescrizioni di legge, altrimenti è una decisione che spetta al proprietario dello stabile. Tuttavia, al momento della stipula di un’assicurazione di edifici abitativi, l’assicuratore può richiedere l’installazione di un sistema di protezione antifulmine.

La progettazione e l’installazione possono essere eseguite solo dagli esperti del settore. Fate controllare regolarmente il vostro impianto di protezione, il vostro installatore elettricista sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni.

Sulla base di un’analisi del rischio creiamo un progetto di protezione antifulmine e messa a terra, adeguato ai requisiti dell’immobile e tenendo conto degli specifici aspetti tecnici ed economici.

Download

Marcel Schellenberg

Marcel Schellenberg
Ingegnere consulente

Pionieri della ricerca sui fulmini

Pionieri della ricerca sui fulmini

Nel 1926 la SEV ha avviato i primi passi nella ricerca sui fulmini, analizzando i fenomeni repentini e peculiari che si verificano nelle reti elettriche. Per queste attività la Svizzera ha ottenuto un riconoscimento a livello mondiale. Con il suo impiego la SEV ha avviato nel 1937 la fondazione della commissione di ricerca della SEV e della ASE per le questioni inerenti all’alta tensione (FKH).

Messa a terra NIBT / CT messe a terra

La questione delle messe a terra viene trattata da diversi comitati a livello internazionale ed è per questo motivo che il Comitato tecnico (CT) mantiene stretti contatti con altri CT:

  • CT 64 – Installazioni elettriche e protezione contro gli shock elettrici
  • CT 81 – Protezione antifulmine
  • CT 99 – Impianti a corrente forte superiore a 1 kV AC (1,5 kV DC)
Corso di ripetizione per esperti di protezione antifulmine

Corso di ripetizione per esperti di protezione antifulmine

Il corso è riconosciuto dalla AICAA (Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio) come corso di perfezionamento. Usufruite dello sconto riservato ai membri di Electrosuisse.

I nostri membri usufruiscono di molteplici vantaggi

Das könnte Sie auch interessieren

Opuscoli sui campi di tensione

Opuscoli sui campi di tensione

Ulteriori informazioni sui campi elettromagnetici (raggi ionizzanti)

Amplia
Amplia Opuscoli sui campi di tensione
In cielo, come in discoteca

In cielo, come in discoteca

I fulmini sono dei fenomeni affascinanti e anche un po’ inquietanti.

Blogartikel lesen
Blogartikel lesen
Elettricità sicura

Elettricità sicura

Campagna di prevenzione della SUVA.

Amplia
Amplia Elettricità sicura
Normung

Normung

Collaborare attivamente all’elaborazione di norme nazionali e internazionali.

Amplia
Amplia Normung