Progetto di utilizzo energetico – Electrosuisse

Progetto di utilizzo energetico

Utilizzo intelligente dell’energia

L’energia è di norma presente, sempre e ovunque, tuttavia solo raramente nella forma e nella quantità al momento necessaria. Un progetto di utilizzo energetico pone contemporaneamente a confronto le fonti di energia disponibili e richieste, ossia la corrente elettrica, il calore e il freddo. Questa analisi consente inoltre di stabilire la quantità di energia prodotta contemporaneamente a quella necessaria alla sua produzione. Il sistema inizia a «vivere». L’obiettivo del progetto di utilizzo energetico consiste nell’uso ottimale delle diverse forme energetiche. In tal modo lo svolgimento del processo può essere garantito con un impiego minimo di energia prodotta.

La nostra offerta

Analisi del fabbisogno

Nel caso degli impianti di sostituzione, un progetto di utilizzo energetico è senz’altro un «must». Solo nel momento in cui si conosce il fabbisogno effettivo, il dimensionamento ottimale dell’impianto o del sistema è realmente attuabile nella prassi.

Misurazione

Negli impianti in funzione, la misurazione dei flussi energetici (elettrici, termici) avviene in loco nell’arco di 6 – 8 settimane. Il rilevamento avviene tramite una misurazione temporanea. Per garantire la massima precisione possibile, i risultati vengono annotati ogni quarto d’ora.

Valutazione

La valutazione dei dati costituisce la base del progetto di utilizzo energetico e solo successivamente otterrete un resoconto dettagliato.

Il sistema può essere in tal modo configurato al meglio in base al fabbisogno reale.

Nel caso di nuove costruzioni, saremo lieti di fornirvi il nostro supporto dal momento della valutazione alla realizzazione del progetto di utilizzo energetico.

Volete saperne di più?

Contatto

Alain Schwab - Responsabile Engineering

Alain Schwab
Responsabile Engineering

Referenze

Zoo di Basilea

Zoo di Basilea

Avendo adottato dei provvedimenti di efficienza energetica, lo Zoo di Basilea ha ridotto il consumo energetico complessivo di quasi il 10%.

La Posta Svizzera

La Posta Svizzera

La Posta acquisisce maggior efficienza energetica e ridurrà entro il 2024 il consumo energetico adottando 220 provvedimenti. Nel complesso è previsto un risparmio di oltre 20 milioni di chilowattora.

Un’iniezione di energia per la vostra impresa

Un’iniezione di energia per la vostra impresa

Da 130 anni offriamo con professionalità ai nostri clienti una consulenza personalizzata in merito a questioni energetiche.

Fit für die Energiezukunft
Energieeffizienz und Nachhaltigkeit
(Pronti per l’energia del futuro: Efficienza energetica e sostenibilità)