Contatto

Pascal Graf

Beratungsingenieur

Tel. +41 44 956 11 84

pascal.grafanti spam bot@electrosuisseanti spam bot.ch

Sicherheitskonzept für den Umgang an elektrischen Anlagen.

Sicurezza e organizzazione grazie a un piano chiaro

La priorità principale è evitare danni a cose e a persone. Compito di ogni titolare di azienda è far funzionare l’impianto nel modo più sicuro possibile e proteggere i propri collaboratori.


La legislazione (art. 12 dell’ordinanza sulla corrente forte) richiede un piano di sicurezza che dovrebbe essere considerato non come un onere, bensì come un’opportunità. Con l’ausilio di un piano di sicurezza stabilirete le responsabilità nell’azienda in modo chiaro, favorendo lo sviluppo di una certa dimestichezza con gli impianti elettrici. Favorirete la competenza specialistica dei vostri dipendenti e tutelerete tutte le persone dai pericoli dell’elettricità.

Ponetevi le seguenti domande
  

  • La responsabilità e l’autorizzazione all’accesso sono regolamentati in riferimento alla sicurezza sul lavoro e degli impianti?
  • Il personale è istruito sugli interventi operativi e sui lavori? Chi è autorizzato a svolgere lavori e interventi in prossimità di impianti sotto tensione?
  • Quali sono gli interventi immediati da effettuare in caso di guasto e di incidente?

 

Con il piano di sicurezza di Electrosuisse per determinate condizioni operative ed eventi, vengono create istruzioni vincolanti per il personale. Il piano stabilisce la responsabilità, il piano di formazione e il caso di emergenza.