naturemade basic - naturemade star

Sempre più aziende di fornitura elettrica offrono prodotti energetici certificati naturemade basic e naturemade star.

 

Il nostro accreditamento per la certificazione naturemade è quindi un’integrazione alla convalida per KEV e HKN.

Dal 2001, Electrosuisse mediante l’Associazione per l’energia sostenibile, è accreditata a condurre audit relativamente all’energia rinnovabile ed ecologica secondo il marchio di qualità naturemade basic e naturemade star. In base a questo marchio, vengono sottoposti ad audit sia gli impianti di produzione sia i prodotti energetici.

  

  • naturemade basic significa energia derivante da fonti rinnovabili al 100%, a tutela del clima.


  • Per la produzione di energia certificata naturemade star, valgono oltre ai criteri di base naturemade anche rigorosissimi requisiti ecologici. Da un lato devono essere soddisfatti i criteri globali attraverso il ciclo di vita dell’impianto di produzione e dall’altro i criteri locali-regionali.   
      

Il controllo delle quantità prodotte e vendute, provenienti da produzione certificata, il rispetto di criteri ecologici, ma anche la corretta gestione del fondo per gli interventi di miglioramento ecologici sono un componente importante dell’audit. Nei prodotti energetici vengono controllati in particolare il rispetto delle direttive relative al modello di sostegno, la gestione interna dell’energia e la corretta comunicazione.