CIGRE/CIRED – Electrosuisse

Conoscenze e competenze sul piano internazionale

Il CIGRE è un marchio fondato nel 1921 con il nome di «Conseil International des Grands Réseaux Électriques», altrimenti detto «Council on Large Electric Systems». Si tratta dell’organizzazione di pubblica utilità più importante a livello mondiale, dedita alla promozione della collaborazione tecnico-scientifica di esperti nel settore della tecnologia ad alta tensione. Il suo obiettivo principale consiste nell’ottimizzare le reti elettriche esistenti e svilupparle ulteriormente in vista del futuro.

0
comitati nazionali
0
Paesi
0
membri individuali
0
membri istituzionali

Nell’ambito di questo comitato vengono trattati tutti i livelli di rete, dall’alta tensione fino ai sistemi di corrente decentralizzati e intelligenti.

I temi attualmente affrontati sono:

  • Decarbonizzazione e digitalizzazione dei sistemi energetici
  • Protezione cibernetica
  • Automazione – anche con l’uso di intelligenza artificiale (AI)
  • Integrazione di sistemi e accumulatori di energia rinnovabile
  • Elettrificazione sempre più diffusa di qualsiasi ambito, come ad esempio, quello della mobilità.

Ogni Paese che partecipa attivamente è rappresentato all’interno del CIGRE da un Comitato Nazionale (CN) formato da membri provenienti dal mondo dell’industria e della ricerca. Electrosuisse coordina il Segretariato nazionale della Svizzera.

I temi strategici (componenti, sottosistemi, sistemi, scienze dei materiali e reti ICT per infrastrutture energetiche, ecc.) sono inseriti in 16 aree di competenza, ciascuna diretta da un apposito Comitato di Studio (CS) internazionale.

I gruppi di lavoro elaborano quindi una pubblicazione tecnica dettagliata e le soluzioni corrispondenti. Il tutto avviene con la partecipazione di esperti di tutto il mondo.

CIGRE: Sessione di Parigi

Ogni due anni, a fine agosto, questo evento riunisce esperti, espositori e visitatori della fiera, provenienti da tutto il mondo. In questa sede vengono armonizzate a livello globale questioni tecniche e organizzative e presentati novità e risultati delle attività svolte dai diversi gruppi di lavoro.

14.02.2020      Receipt of Full Paper at Central Office

Adesioni

Sono previsti membri individuali e collettivi. Gli studenti e i giovani ingegneri usufruiscono di una quota associativa ridotta.

Questi i servizi offerti:

  • invio digitale della rivista specializzata internazionale Electra
  • accesso alla banca dati con funzione di ricerca online degli articoli
  • possibilità di collaborazione con i gruppi di lavoro tecnici
  • accesso alle pubblicazioni elaborate in tutto il mondo
  • contatti con i migliori esperti a livello internazionale
  • partecipazione a prezzo ridotto agli eventiorganizzati

Quota associativa in Svizzera:

  • CHF 105 per le persone individuali – Young Engineer CHF 52
  • CHF 695 per le aziende – membri collettivi
  • CHF 350 per le scuole e gli istituti di ricerca
CIGRE Segretariato nazionale della Svizzera

CIGRE Segretariato nazionale della Svizzera
Servizio membri

La CIGRE Medal assegnata a Klaus Fröhlich

La CIGRE Medal assegnata a Klaus Fröhlich

In occasione dell’ultima Sessione di Parigi è stato Klaus Fröhlich a ricevere la prestigiosa CIGRE Medal. Si tratta del massimo riconoscimento della «Global Community for Power System Expertise». Il professore emerito del Politecnico di Zurigo parla in un’intervista della Sessione dello scorso agosto e spiega quali sono le sfide attuali che non riguardano solo le tecnologie.

Trarre vantaggio dalla versatilità della rete di collegamenti

Il «Congrès International des Réseaux Electriques de Distribution» (CIRED) è una piattaforma internazionale creata allo scopo di rendere accessibili a tutti i partecipanti le conoscenze e le esperienze raccolte nel campo della distribuzione di energia elettrica. Il CIRED gestisce un segretariato centrale in Belgio ed è un’organizzazione senza scopo di lucro.

Due società regionali in Belgio e nel Regno Unito hanno fondato quest’associazione nel 1971 allo scopo di favorire lo scambio transnazionale di conoscenze in merito alle reti di distribuzione. Le conferenze che si svolgono ciclicamente riuniscono gli esperti interessati. Esistono inoltre alcuni gruppi di lavoro e in particolare anche i cosiddetti Joint Working Groups che fanno capo al CIGRE.

Forme di organizzazione

Il CIRED è organizzato in quelle che vengono definite associazioni regionali:

  • Directing Member Country (comitato nazionale)
  • Associate Member Country (comitato congiunto ridotto e attività di conferenza).

La Svizzera è rappresentata all’interno del Directing Committee. Noi ci occupiamo della gestione del segretariato del Comitato nazionale svizzero.

Desiderate collaborare a un gruppo di lavoro?

Chiunque sia interessato a una collaborazione tecnica può rivolgersi al Segretariato nazionale del CIGRE/CIRED Svizzera.

CIGRE Segretariato nazionale della Svizzera

CIGRE Segretariato nazionale della Svizzera
Servizio membri