Conoscenze e competenze sul piano internazionale
Il CIGRE è nasce nel 1921 con il nome di «Conseil International des Grands Réseaux Électriques», altrimenti noto come «Council on Large Electric Systems». Si tratta dell’organismo di pubblica utilità più importante a livello mondiale, dedito alla promozione della collaborazione tecnico-scientifica di esperti nel settore della tecnologia ad alta tensione. Il suo obiettivo principale consiste nell’ottimizzare le reti elettriche esistenti e svilupparle ulteriormente in vista del futuro.
Nell’ambito di questo organismo vengono trattati tutti i livelli di rete, dall’alta tensione fino ai sistemi di corrente decentralizzati e intelligenti.
I temi attualmente affrontati sono:
- Decarbonizzazione e digitalizzazione dei sistemi energetici
- Protezione cibernetica
- Automazione – anche con l’uso di intelligenza artificiale (AI)
- Integrazione di sistemi e accumulatori di energia rinnovabile
- Elettrificazione sempre più diffusa di qualsiasi ambito, come ad esempio, quello della mobilità.
Ogni Paese che partecipa attivamente è rappresentato all’interno del CIGRE da un Comitato Nazionale (CN) formato da membri provenienti dal mondo dell’industria e della ricerca. Electrosuisse coordina il Segretariato nazionale della Svizzera.
I temi strategici (componenti, sottosistemi, sistemi, scienze dei materiali e reti ICT per infrastrutture energetiche, ecc.) sono inseriti in 16 aree di competenza, ciascuna diretta da un apposito Comitato di Studio (CS) internazionale.
I gruppi di lavoro elaborano quindi una pubblicazione tecnica dettagliata e le soluzioni corrispondenti. L’intero processo si svolge con la partecipazione di esperti di tutto il mondo.
CIGRE: sessione di Parigi
Ogni due anni, a fine agosto, questo evento riunisce esperti, espositori e visitatori della fiera, provenienti da ogni parte del mondo. In questa occasione vengono armonizzate a livello globale questioni tecniche e organizzative e presentati novità e risultati delle attività svolte dai diversi gruppi di lavoro.