Con il sistema goCRASH3D, il Fraunhofer IOF ha sviluppato una tecnologia innovativa per i crash test. Per la prima volta, il sistema acquisisce dati 3D all’interno dei veicoli durante una collisione e mostra deformazioni e movimenti precisi dei componenti. Questo sviluppo non solo offre all’industria automobilistica nuove possibilità per i test di sicurezza, ma potrebbe essere utilizzato anche in altri settori come la medicina sportiva.
L’Istituto Fraunhofer per l’Ottica Applicata e l’Ingegneria di Precisione (IOF) sviluppa da oltre dieci anni sistemi per l’acquisizione ad alta velocità di dati 3D. goCRASH3D, il sistema più recente, è stato progettato appositamente per registrare le deformazioni di un veicolo durante un crash test. Utilizza una speciale tecnica di illuminazione adattata alla tecnologia dei palcoscenici per creare un modello sinusoidale preciso e non periodico. In combinazione con due telecamere ad alta velocità e un computer, è possibile calcolare con precisione le immagini 3D degli oggetti in movimento.
Il sistema consente di vedere aree del veicolo di difficile accesso, come il vano piedi o le zone nascoste dietro gli airbag. La nuova tecnologia è stata sviluppata e testata in collaborazione con l’industria automobilistica per portare i test di sicurezza a un nuovo livello. Un elemento chiave è l’illuminazione: con un LED che offre una luminosità di 15.000 lux, si raggiunge una velocità di registrazione fino a 12.000 immagini al secondo ad alta risoluzione. I componenti sono montati in un telaio resistente agli urti che può sopportare le accelerazioni estreme all’interno del veicolo.
Ulteriori informazioni su:
https://idw-online.de/de/news840150